Operiamo in tutto il Friuli Venezia Giulia e Veneto e vantiamo 10 anni di esperienza e oltre 1440 impianti fotovoltaici installati
Test di elettroluminescenza fotovoltaico: in cosa consiste
Il nostro metodo è basato sul processo inverso del fotovoltaico: ai moduli viene applicata una tensione per verificare i flussi di corrente, mentre una camera con dei sensori speciali rende visibile ad occhio nudo la luce ad infrarossi emessa dalle celle.
Le celle funzionanti avranno un aspetto luminoso, mentre quelle danneggiate appariranno scure. E’ possibile rilevare, con il test di elettroluminescenza, problemi di Diodi di bypass malfunzionanti (in corto circuito), micro-cricche nelle celle solari, effetti di PID (Potential Induced Degradation) e Difetti di contatto dei ribbon (contatti frontali celle).
Il test di elettroluminescenza ha come obbiettivo principale controllare il corretto funzionamento delle celle fotovoltaiche poste sui pannelli. Per effettuare l’operazione il test sfrutta il “processo inverso del fotovoltaico“; i moduli vengono sottoposti a un passaggio di elettricità, allo stesso tempo una telecamera dotata di lenti speciali, permette di osservare l’emissione di luce ad infrarossi proveniente dalle cellule, ci si potrà facilmente accorgere che le celle mal funzionanti emaneranno una quantità di luce ad infrarossi molto minore rispetto a quelle correttamente funzionanti, dandoci di conseguenza la possibilità di intervenire con una riparazione.
Questo test può essere eseguito soltanto di notte, di giorno infatti qualsiasi malfunzionamento sarebbe inosservabile a causa della luce ad infrarossi emanata dal sole, di gran lunga superiore rispetto a quella delle celle stimolate da corrente elettrica. Riassumendo il test è molto utile per scovare eventuali problemi presenti all’interno dei pannelli.
Dove lavoriamo e cosa ti garantiamo
La sede operativa è nella provincia di Gorizia ma siamo presenti su tutto il Triveneto, attraverso i nostri partner, nei quali i nostri consulenti sono preparati per ricevere i clienti e capire insieme a loro quali possono essere le soluzioni per poter finalmente dire: “il mio impianto fotovoltaico è stato un ottimo investimento”
Il nostro compito è creare la consapevolezza di un investimento che DEVE rendere sempre al massimo delle sue capacità fino a fine vita.