';
side-area-logo

Superbonus “110%” ridotto al 65%

Cosa è

Il Superbonus resta la detrazione più elevata per il fotovoltaico residenziale nel 2025, ma in forma ridimensionata. L’aliquota di detrazione è scesa al 65% per le spese sostenute nel 2025. Il limite di spesa è di 2.400 €/kWp di potenza FV installata, con un tetto di 48mila euro. Tale limite scende a 1.600 €/kWp in caso di recupero edilizio.

Destinatari

il Superbonus è accessibile a proprietari e comproprietari di edifici residenziali, composti da 2 a 4 unità immobiliari, condomìni e cooperative edilizie. Necessario miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.

Agevolazione

L’installazione di pannelli fotovoltaici rientra tra gli interventi trainati del Superbonus e deve essere installata congiuntamente a un intervento trainante di efficienza energetica o miglioramento sismico sull’edificio. La detrazione copre sia l’impianto FV sia eventuali sistemi di accumulo collegati. L’energia non autoconsumata deve essere ceduta al Gse. Non è più consentita la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Scadenza

il Superbonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025, con l’obbligo di avere presentato comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) ed eventuale delibera assembleare per i condomini entro il 15 ottobre 2024.

Contattaci per approfondire

Vuoi saperne di più su questo bando? Clicca sul pulsante qui sotto, ti risponderemo prima possibile!

sienergy

Richiedi preventivo gratuito Contattaci su Whatsapp info@sienergyconsulting.it