Con il decreto direttoriale n.11 del 30 ottobre 2024 sono state approvate le regole operative GSE per il meccanismo di sviluppo di nuova capacità generazionale da fondi rinnovabili da parte delle imprese energivore.
Chi come Sienergy e PraticheGSE.it lavora nel campo del fotovoltaico è sempre aggiornato sulle nuove regole, che in questo caso stabiliscono le linee guida per il meccanismo di incentivazione energetica rivolto alle imprese energivore, disciplinando l’accesso all’energia rinnovabile che il GSE anticipa alle aziende.
Questa energia dovrà essere restituita nell’arco di venti anni a partire dall’entrata in esercizio degli impianti. L’anticipazione e la restituzione dell’energia elettrica avvengono attraverso contratti per differenza a due vie, stipulati tra il GSE e i clienti finali energivori o soggetti terzi interessati, utilizzando un prezzo di cessione definito dal GSE in base al costo efficiente medio di produzione di energia rinnovabile da impianti di dimensioni ottimali che impiegano tecnologie mature e competitive.
Le Regole definiscono i criteri di ammissibilità, le modalità di partecipazione, l’assegnazione dell’energia e i contratti. Questa misura è concepita per agevolare lo sviluppo sostenibile e la gestione delle risorse energetiche rinnovabili per le imprese con elevato consumo energetico.
Leggi la comunicazione completa del MASE qui e informati su regole operative, contratto di anticipazione e contratto di restituzione o affidati a PraticheGSE.it per la gestione delle pratiche GSE dei tuoi clienti, se sei un installatore, o del tuo impianto fotovoltaico, se sei un privato.